riprendiamocigenova

Obiettivo-temi-linee guida dell’evento #riprendiamocilmercato #ricreiamoci 29 marzo 2015

Premessa: L’azione di #riprendiamocigenova
  1. #RIPRENDIAMOCIGENOVA raccoglie denunce e segnalazioni di spazi in abbandono da parte della cittadinanza
  2. #RIPRENDIAMOCIGENOVA raccoglie spunti di progetto dalla cittadinanza/associazioni di quartiere e attori sul territorio e inizia un dialogo con istituzioni e proprietà per risolvere l’abbandono.
  3. Primo passo di #RIPRENDIAMOCIGENOVA sullo spazio: grande evento di festa per apertura dello spazio che in poche ore si trasformerà temporaneamente nello spazio desiderato dalla cittadinanza. Durante l’evento si fa la sintesi per il progetto futuro con cittadinanza/proprietà ed istituzioni. #eventopertutti #apartitico #areligioso #eventoaggregativo
  4. Secondo passo: consegna di un progetto costruito con la cittadinanza , sintesi dei desideri sullo spazio. Il progetto deve essere ecologico ed economico, realizzabile in tempi brevi, un progetto di riuso temporaneo.
  5. Terzo passo: realizzazione del progetto di riuso dello spazio in abbandono.
  6. Quarto passo: restituzione dello spazio alla cittadinanza con evento di apertura.

 

I punti 1. – momento della denuncia e della segnalazione dell’abbandono – e il punto 2. – raccolta di spunti di progetto – sono già stati svolti.

OBIETTIVO E TEMI DELL’EVENTO:

concretizzazione del punto 3. grande evento di festa per apertura dello spazio che in poche ore si trasformerà temporaneamente nello spazio desiderato dalla cittadinanza. Durante l’evento si fa la sintesi per il progetto futuro con cittadinanza/proprietà ed istituzioni. #eventopertutti #apartitico #areligioso #eventoaggregativo.

 

Realizzazione temporanea della PIAZZA DELLA CREATIVITA’ – dopo il dialogo con istituzioni e con il civ di quartiere, la raccolta di spunti di progetto provenienti da percorsi partecipati passati e dai nostri social, #riprendiamocigenova propone che gli spazi aperti di mercato vengano destinati ad una Piazza della Creatività per la collettività, una piazza dove artisti, designer, artigiani possano realizzare i loro lavori, dove possano creare eventi e manifestazioni, dove possano realizzare openlab/workshop aperti alla cittadinanza. La piazza, con presenza di verde e di giochi per bimbi, dovrà essere luogo di ritrovo non solo per il quartiere, ma per tutta la città, uno spazio per tutti. Le attività svolte saranno sempre sussidiarie alle attività di quartiere.

Temi evento #riprendiamocilmercato #ricreiamoci:

  • CORNER GIORNALISTI E PROIEZIONE FOTO DI REPORTAGE DI MERCATO
  • CORNER PROGETTI
  • ARTE E ARTIGIANATO
  • EXPO ENOGASTRONOMICO DEL CIV DI QUARTIERE
  • BIMBI: MUSICA/GIOCO/SPORT
  • URBAN-ART: MUSICA /BALLO/PERFORMANCES

Linee guida dell’evento #riprendiamocilmercato #ricreiamoci:

  1. Ogni contributo all’evento deve avere carattere #apolitico #areligioso, non devono offendere, devono essere rivolte ad un pubblico composto da famiglieforte è la presenza di bambini anche molto piccoli, che sono elemento fondamentale degli eventi di #riprendiamocigenova, perché sono loro il futuro e sono loro le persone a cui consegnamo i nostri spazi oggi e domani.
  1. Ogni contributo all’evento non deve avere carattere di denuncia, dal momento che la denuncia è già stata fatta sull’area ed ora siamo nel momento della sintesi progettuale e della costruzione.
  1. Ogni contributo all’evento deve stimolare gioiosa e civile aggregazione tra il pubblico. I progetti di #riprendiamocigenova sono sempre tesi a sviluppare nella popolazione il senso del rispetto della cosa pubblica – gli spazi pubblici sono di tutti e tutti noi li dobbiamo curare come casa nostra-, e il senso di appartenenza ad una comunità eterogenea e multietnica, dove le differenze tra persone sono valore aggiunto per la comunità stessa.
  1. Ogni contributo deve coesistere con gli altri contributi: laboratori per bambini (musica/gioco/sport), angolo enogastronomico del CIV, angolo dedicato ai progetti sull’area con discussione, angolo di proiezione foto, angolo openlab degli artigiani, degli artisti plastici e pittori.

N.B: al fine di garantire la buona riuscita della manifestazione e la sicurezza durante l’evento – l’area è ancora in abbandono e per questioni di sicurezza avrà zone non accessibili transennate – si invitano tutti i gentili partecipanti a non oltrepassare le transenne che delimiteranno l’area di evento.

Ci vediamo il 29 marzo!

i #riprendiamocigenova

 

Lascia una risposta