Genova – L’ex mercato genovese di corso Sardegna, dopo anni di abbandono, si riapre finalmente alla città . E lo fa con un grande evento organizzato dall’associazione #riprendiamociGenova insieme con il Municipio Bassa Valbisagno e il Civ Corso Sardegna.
L’appuntamento è domenica 29 marzo dalle 15 alle 19: i cancelli dell’ex mercato saranno riaperti per far rivivere, almeno per un giorno, quest’area dimenticata. Un modo per riportare l’attenzione su questo luogo con l’obiettivo concreto di attivare un confronto sul futuro dell’area e sulla realizzazione di un progetto di riuso temporaneo degli spazi aperti.
Sarà una giornata di riflessione e di dibattito, ma anche di divertimento per adulti e bambini; l’evento si svilupperà attraverso aree tematiche: un palco dove ci saranno esibizioni di danza e musica, tra cui Zero Plastica (hip hop) e Armando Corsi (cantautorato acustico), un angolo per i progetti riguardanti il mercato degli studenti della Scuola Politecnica di Genova, uno spazio dedicato all’arte urbana con la realizzazione in tempo reale di graffiti e la storia del mercato raccontata attraverso gli scatti del Collettivo Freaklance e le foto di Amiu Bonifiche.
Per quanto riguarda i più piccoli, c’è una vasta offerta di giochi, sport e allestimenti a loro dedicati, perché anche loro possano capire, magari che (come dice il motto dell’associazione), «riprendiamoci Genova e Genova si riprenderà».
tratto da “Il Secolo XIX del 21 Marzo 2015
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2015/03/21/ARMDUdsD-mercato_sardegna_ritorno.shtml