Torna a rivivere l’area dell’ex mercato di corso Sardegna, per troppi anni abbandonata e ora parzialmente ristrutturata grazie agli interventi del Municipio Bassa Val Bisagno e del Comune di Genova
Dal 12 al 23 dicembre i cancelli si riapriranno per restituire questo luogo al quartiere e alla città. Dopo il successo dell’evento del 29 marzo scorso, organizzato dall’associazione Riprendiamoci Genova con la collaborazione del Municipio e del Civ Corso Sardegna, il quartiere potrà tornare a usufruire di una porzione di questo grande immobile abbandonato grazie a una manifestazione che durerà 12 giorni.
Fino a mercoledì 23 dicembre, le giornate saranno animate da performance, spettacoli di danza e teatrali, musica, cabaret, mercatini e moltissime iniziative dedicate ai bambini.
L’ex mercato vuole diventare, se già non lo è, simbolo di un quartiere, e di una città intera, che non si è arreso, soprattutto dopo le recenti e tragiche alluvioni: la bandiera di una cittadinanza attiva che si rimbocca le maniche, che non si ferma e che sa ancora credere nella propria città e nel proprio futuro.
La regia dell’evento “Natale in corso”, come le opere di messa in sicurezza che devono andare avanti per ridare dignità non solo a questo spazio ma all’intero quartiere che vive nell’incubo di una nuova alluvione finché i lavori per i due scolmatori di Bisagno e Fereggiano non saranno ultimati, è del Municipio Bassa Valbisagno.
Il Municipio ha potuto realizzare il denso palinsesto di “Natale in corso” grazie alla collaborazione fattiva delle associazioni di promozione sociale Riprendiamoci Genova e Primi Passi e del Civ di Corso Sardegna Bassa. Un significativo contributo è stato dato anche dall’Associazione Musica e Magia che si occuperà di tutto l’intrattenimento per i bambini.
Alla chiamata delle associazioni hanno risposto in tanti: a salire sul palco, per citarne alcuni, i comici Enrique Balbontin, i Soggetti Smarriti, Enzo Paci, Andrea Bottesini e Carlo Danei, le storiche band de I Trilli, dei Rocks e dei Nuovi Angeli e le più giovani, ma di fama internazionale, Orchestra Bailam, Zero Plastica e Jo Choneca.
E poi i teatri di Genova, come la Tosse e il Garage, che usciranno dalle loro quinte istituzionali per calcare il palco dell’ex mercato.
Inoltre ci saranno più di 60 stand espositivi (mercatini di Natale – mercatini del Bio – di produttori agricoli locali – dell’antiquariato) e una mostra fotografica all’interno di un autobus d’epoca messo a disposizione dall’azienda municipale dei trasporti. Durante la settimana i bambini e i ragazzi potranno divertirsi in angoli dedicati al gioco e allo sport.
Il programma completo di “Natale in corso” si trova www.exmercato.eu