cover sito

“Che cosa chiediamo?”- il manifesto di “13 ottobre, Riprendiamoci Genova”

Il 13 ottobre tutta la cittadinanza è invitata a scendere in piazzia in una grande manifestazione che richieda:

1. Un progetto di sviluppo prospettico per il nostro territorio, da troppo tempo lasciato alla deriva

2. Un miglioramento strutturale del finanziamento, tramite il trattenimento del 10% delle imposte generate dall’attività portuale.

Visto l’evolversi delle situazioni, riproponiamo come  terzo punto quella che era stata la prima istanza del manifesto pubblicato via social nei giorni direttamente successivi il crollo (tale punto era stato temporaneamente superato con la nomina del Governatore della Regione Liguria a Commissario per la ricostruzione).

3. Che la Liguria e le sue istituzioni non vengano tagliate fuori dalle decisioni sulla ricostruzione. E’fondamentale che chi verrà nominato Commissario Straordinario conosca perfettamente il territorio, agisca in accordo con le istanze che da questo emergono. E non può perdere tempo per “mettersi al corrente”.

Così si rischia di ferire anche l’orgoglio della città, che è buona parte di ciò che le resta.

La manifestazione deve servire perché Genova si riscopra “soggetto politico”; Riprendiamoci Genova l’organizza insieme a “Che l’inse” e “EmerGente”. Qui di seguito il manifesto della Manifestazione pubblicato il 23 Agosto 2018 su Il Secolo XIX – ed. Genova.

manifesto

Lascia una risposta