La zona è abbandonata del 2000, ma l’associazione Riprendiamoci Genova vuole riaprire i cancelli. Con una giornata di arte e musica: domenica 29 marzo.
Dal 2000 l’ex mercato ortofrutticolo di corso Sardegna è stato totalmente abbandonato a sé stesso. Da quattro invece bisogna scontrarsi anche con i limiti imposti dall’alluvione 2011. A smuovere una situazione che sembra stagnare nel nulla della burocrazia ci ha pensato però #riprendiamocigenova, l’associazione che si occupa di segnalare spazi abbandonati in città per rivalutarli con eventi insieme alla cittadinanza e proporre alle istituzioni un progetto per recuperarli.
L’idea per riprendersi l’ex mercato ortofrutticolo prevede una giornata di eventi gratuiti e aperti a tutti per domenica 29 febbraio. Musica, giochi per bambini e dibattiti che sfoceranno in un piano da proporre al Comune di Genova per recuperare una zona ampia che resta nel degrado più totale a causa della mala gestione. L’assessore ai lavori pubblici Giovanni Crivello spiega che esiste un contenzioso sul mercato, vero motivo del blocco dei lavori, tuttavia che «le Istituzioni e il Civ non stanno ferme ad aspettare la risoluzione del contenzioso, ma si stanno muovendo per realizzare un progetto di riuso temporaneo, che sia un primo passo per restituire il mercato alla città».
Sul sito riprendiamocigenova.it si legge però la lista dei soldi pubblici stanziati per un recupero mai avvenuto: 500 mila euro per demolizioni o opere finalizzate alla restituzione alla collettività di spazi all’interno dell’ex-mercato, 200 mila da Amiu per la bonifica dell’amianto presente e 150 mila dal municipio Bassa Val Bisagno per impalcature e il restauro della facciata. «Ci sono 50 mila euro stanziati dal Municipio per incominciare a restituire, almeno un primo spazio, alla collettività, con un progetto di riuso temporaneo, in attesa che si superi il contenzioso in atto e che la zona non venga più considerata a rischio» spiegano i creatori di #riprendiamocigenova sul loro sito.
Il 29 marzo (l’inizio dell’evento è previsto per le 15) il mercato di corso Sardegna riaprirà così i battenti per un evento dove verrà anche fatto il punto della situazione sulle scadenze prefissate per fare ulteriori passi in avanti: «creeremo un grande momento di aggregazione e di festa, specchio di quello che potrebbe diventare l’ex mercato un domani, realizzando un progetto di riuso, uno spazio per l’arte, uno spazio per i bambini – si legge ancora nella presentazione dell’evento sul sito web dell’associazione – Se così fosse, questa realizzazione di riuso temporaneo, diventerebbe anche una sorta di sperimentazione per la destinazione futura dell’ex mercato di corso Sardegna. Rimbocchiamoci le maniche».
Matteo Politanò
Tratto dal sito: http://genova.mentelocale.it
articolo del 9 Marzo 2015
http://genova.mentelocale.it/63587-genova-ex-mercato-corso-sardegna-festa-ricominciare/