11666194_569565256517810_5166953153765358735_n

Lounge Voltaire/ collaborazione con Fondazione Garaventa

Dal concept, alle sceneggiature, dalle riprese al montaggio / brand, immagine coordinata e progetto di comunicazione. Progetto di ricerca per e con Fondazione Lorenzo Garaventa per il Castello di Nervi.

VISUALARTMUSIC

Provocare interconnessioni tra arti è l’obiettivo di questa rassegna: gli incontri inaspettati tra due artisti possono generare colpi di scena e diventare spunto di riflessione o, perché no, inizio di nuovi percorsi creativi.

LOUNGE VOLTAIRE è questo: un’occasione flash in cui un musicista e un artista visivo si confrontano, dialogano, si accordano oppure si “disaccordano”, ma ad ogni modo si incontrano nella creazione di qualcosa di inaspettato.

Le persone saranno invitate a partecipare ad un LOUNGE nell’elegante Palazzo della Torre, dove, sorseggiando un aperitivo, si immergeranno nel mondo dei due artisti a confronto.

COME SI REALIZZA LOUNGE VOLTAIRE?

La direzione artistica chiama otto artisti visivi e otto musicisti. La direzione stabilisce le coppie di artisti che si dovranno confrontare.

Una volta stabilite le coppie, la direzione si occuperà di provocare il confronto: prima dell’evento gli artisti s’incontreranno, si confronteranno, racconteranno la loro arte (nell’atelier dell’artista visivo o nel salotto del musicista o in un luogo che li rappresenti) davanti ad una telecamera.

Gli artisti sono assolutamente liberi di esprimersi e di mettersi in gioco nella maniera che meglio li rappresenta.

Sarà cura della direzione artistica montare un video clip che riassuma in 4/5 min il confronto e il racconto dei due artisti.

LOUNGE VOLTAIRE = una SITE SPECIFIC: invitiamo l’artista visivo a fornire alla direzione artistica le opere, scelte in base a quanto scaturito dal confronto con il musicista, da installare in due stanze all’interno del palazzo: le stanze si trasformeranno, per quella sera, in “WUNDERKAMMER” dove le opere/i suoi oggetti d’ispirazione/alcuni arredi del suo atelier verranno installati. L’artista visivo è libero di trattare le WUNDERKAMMER come meglio crede, ossia può decidere di esporre pochi pezzi oppure di realizzare una performance nelle stanze o di realizzare un’installazione; il musicista nel frattempo suonerà in una delle due stanze o nel dehor del Palazzo della Torre (il musicista si posizionerà nello spazio che meglio si addice alla sua esibizione e secondo quanto concordato con l’artista visivo). In una delle due stanze, oscurata per l’occasione, sarà proiettato il video clip, con il suo audio (parole/immagini e musica): il visitatore avrà la sensazione di immergersi nelle anime dei due artisti eccezionalmente a confronto e avrà chiaro che quanto sta succedendo è tale in quel momento e in quel luogo proprio perché c’è stata ed è in corso un confronto tra i due artisti.

Il risultato dovrà essere una sinfonia di musica e immagini.

CMYK base

http://genova.repubblica.it/cronaca/2015/06/29/news/lounge_voltaire_musica_e_arte_al_castello_di_nervi-117948377/

1480732_566775383463464_3277629677942589341_n

Lascia una risposta